martedì 26 aprile 2011

Cinema 4D: Erba mesh in Vray

File Progetto: Scarica (formato R11)

Metodo render: Vray 1.2 e Advanced Render 3 (glob. ill., HDRI, Occlusione amb.)

Texture incluse

Iniziamo la spiegazione del mio lavoro:

  • In questa semplice scena “test” ho usato materiali Vray 1.2 e per creare il modello dell’erba un plugin chiamato DPIT Nature Spirit 4. Ho impostato anche un materiale non Vray per realizzare un render con il motore “Advanced Render 3” di C4D.

erba

  • Per chi usa Vray ho impostato la profondità di campo nella Physical Camera per dare un effetto più reale. Queste sono le impostazioni della lente della camera nel dettaglio:

erba camera

  • Poi impostando la profondità negli attributi della camera a 50cm (questo valore dipende dalla scena in questione) si imposta la profondità (attivandola semplicemente) anche nella Physical Camera:

erba camera dof

  • Per l’illuminazione globale ho messo 2 piani inclinati sopra la scena (come si può vedere nell’immagine sotto) e gli ho assegnato un materiale con solo il canale della luminaza acceso al 100%.

ill glob

  • E questo è il risultato finale:    (Naturalmente in Vray)

Render erba

Spero che questa breve guida possa tornare utile a qualcuno….alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento